Nati per la Musica | 0-3 anni

Nati per la Musica | 0-3 anni

imagesLaboratori musicali per famiglie con bambini 0-3 anni
a cura di Sara Sistici
musicista e educatrice musicale specializzata nella prima infanzia.

Le ricerche scientifiche dimostrano che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini. La musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità, sostiene la crescita dei bambini.

Dal punto di vista cognitivo, la musica aiuta il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.

A livello relazionale ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.

Nati per la Musica desidera che l’esperienza musicale in famiglia sia strumento di relazione per uno sviluppo migliore del bambino. La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come ostetriche, pediatri, educatori, musicisti, bibliotecari.

NpM A CASALGRANDE

Da GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE 2018
alla BIBLIOTECA “Sognalibro” (P.zza R.Ruffilli, 2 – Casalgrande)
ore 16:15-17:00 famiglie con bambini 0-18 mesi
ore 17:15-18:00 famiglie con bambini 18-36 mesi

I laboratori prevedono una quota di partecipazione di €50 a bambino per un totale di 6 incontri (giovedì 27 settembre, 4-11-18-25 ottobre e 8 novembre). Ogni laboratorio potrà accogliere un massimo di 12 bambini.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e/o iscrizioni
Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia 
tel. 0522 985903
centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it

(Locandina progetto NPM CASALGRANDE 2018)

Presto anche a Rubiera!